Pick 2 assi e qualità

pick-2-assi-e-qualita

LANCIA S.R.L. ha realizzato per un’importante azienda nel settore farmaceutico, una linea di confezionamento e di palettizzazione da inserire a fine linea. La linea è composta da un’incartonatrice con la peculiarità di avere solo 2 assi, longitudinale e verticale, creando una macchina compatta e low-cost per soddisfare le esigenze del cliente.

Il prodotto viene inizialmente inserito manualmente all’interno di anime di cartone sulla quale viene applicata una prima etichetta, successivamente controllata da un lettore data matrix, viene trasportato in zona di picking e spinto dentro alle scatole che sono state formate attraverso uno srombatore. Dopo aver inserito un cd con un dispensatore, la scatola viene nastrata e convogliata nella zona di etichettatura. Qui vengono applicate ulteriori due etichette con un doppio controllo: la conformità attraverso un lettore data matrix e la presenza di entrambe le etichette con una telecamera.

Se le scatole sono conformi vengono palettizzate con un palettizzatore automatico provvisto di magazzino pallet vuoti.

L’ultima fase della linea prevede la fasciatura del pallet e applicazione di un’etichetta RFID.

In questo modo è stata sviluppata una linea efficiente e completa anche dal punto di vista della gestione della conformità del prodotto e della sua tracciabilità, grazie ad una tecnologia all’avanguardia in grado di relazionare tutte le parti del sistema.