Linea innovativa concertine

linea-innov-concertine

LANCIA S.R.L. ha realizzato per un’importante azienda nel settore dei nastri, una linea di confezionamento e di palettizzazione da inserire a fine linea. La linea è composta da un handling dove avviene la preparazione delle concertine attraverso un sistema strategico ed innovativo per soddisfare le particolari esigenze del cliente.
Le concertine arrivano trasversali al nastro disposte su una fila e vengono trasportate su un nastro in salita che le convoglia in un sistema automatico di smistamento. In particolare si tratta di un unico nastro che muovendosi su 3 possibili passi, riesce a smistare velocemente le concertine, le quali in questo modo vengono disposte su due file e longitudinali al nastro che le porterà in zona di confezionamento. Il terzo passo del nastro invece fa cadere in una botola la concertina difettosa, permettendo anche una gestione dello scarto e ottimizzando di conseguenza i tempi.

Le concertine così arrivano all’incartonatrice dove per prima cosa vengono verticalizzate con un sistema automatico in modo tale da poter essere prelevate dalla pinza e inserite all’interno della scatola.

Una volta sigillate con del nastro adesivo, le scatole vengono etichettate per poi proseguire verso il palettizzatore che si tratta di una macchina particolare in quanto caratterizzata da un braccio a “bandiera” in modo da risolvere in maniera ottimale eventuali problemi di spazio in altezza. Il palettizzatore è composto da due file, una adibita al carico della pila pallet vuoti e una per la creazione del pallet e successiva uscita.

Con questa linea si vuole creare un sistema che con semplici accorgimenti intelligenti riesce a soddisfare le esigenze tecniche ed economiche del cliente che acquista un prodotto all’avanguardia ed innovativo.